CICLO DI PRODUZIONE 

  • 1 - Ricerca e sviluppo:

    Lo scopo è quello di selezionare materie prime, tipologia di packaging e soluzioni cartotecniche da adottare per gli imballaggi, che rispondano in pieno alle richieste dei mercati e del Cliente.

  • 2 - Progettazione strutturale: 
    Ultimata la fase di ricerca, si procede alla progettazione e realizzazione della struttura del packaging, fornendo successivamente un prototipo da sottoporre al Cliente, per valutarne la rispondenza a tutte le esigenze; comunicative, strutturali, di confezionamento, di stivaggio, di trasporto e di posizionamento.

  • 3 - Acquisto materie prime:
    Ci rivolgiamo esclusivamente a fornitori qualificati nazionali ed esteri e acquistiamo prodotti certificati a basso impatto ambientale.

  • 4 - Progettazione Grafica:

    Mediante computer e programmi dedicati vengono elaborate le immagini e i testi da far adottare alla struttura precedentemente approvata. Saranno effettuati tutti i controlli necessari per verificare che l’impianto rispetti le specifiche tecniche per la tipologia di lavorazione prescelta e per le fasi successive. Ottenuto il visto stampa da parte del Cliente e concordata la data di consegna, si procede.

  • 5 - Stampa Litografica:
    L’attività di stampa su cartoncino avviene mediante macchine offset, partendo dalle matrici precedentemente allestite ed utilizzando inchiostri ad acqua.

  • 6 - Trasferimento Termico:

    Se contemplato nel progetto, ha come fine la particolarizzazione grafica mediante il trasferimento di colorazioni metalliche da bobine pretrattate dette foil, con processo termico, mediante utilizzo di macchina dotata di piastra riscaldante e piano a pressione.

  • 7 - Verniciatura:

    E' un rivestimento acrilico protettivo con finiture lucide e/o opache effettuate da macchina offset dotata di forno a raggi ultraviola. Le vernici utilizzate fotoreattive, oltre ad un’essiccazione immediata, rendono le superfici trattate resistenti alle abrasioni e donano maggiore risalto alle immagini presenti sul packaging.

  • 8 - Plastificazione:
    Allo scopo di ottenere maggiore resistenza meccanica, protezione da agenti esterni e particolari effetti tattili/visivi, in sostituzione della verniciatura, è possibile rivestire la superficie dei fogli mediante l’utilizzo di film.

  • 9 - Punzonatura: 
    Qualora si vogliano esaltare particolari come immagini e marchi , o ad esempio, nel caso di prodotti farmaceutici dove è indispensabile apporre testi in braille, è possibile generare campi in rilievo mediante appositi clichè.

  • 10 - Serigrafia:

    E' una tecnica di stampa molto utilizzata in tutte le applicazioni in cui sia richiesto un deposito di inchiostro più elevato rispetto ad altre tecnologie di stampa ad oggi disponibili. Le parti trattate dalle vernici ed esposte a luce ultraviola, subiscono un indurimento, così da conferire al packaging particolari effetti grafici.

  • 11 - Accoppiatura:

    Nel caso lo si desideri, tramite l’utilizzo di specifici macchinari si accoppiano i fogli di cartoncino teso opportunamente stampati e trattati a fogli compositi detti in gergo “ondulati”. Il fine è quello di ottenere un prodotto maggiormente resistente alle sollecitazioni.

  • 12 - Fustellatura:

    Fase grazie alla quale l’imballo inizia a prendere forma. I fogli dopo essere stati stampati, laminati (trasferimento termico) e verniciati, vengono tagliati e cordonati meccanicamente.

  • 13 - Finestratura:

    Nel caso in cui il progetto lo preveda, all’imballo viene applicata una pellicola trasparente in polipropilene nelle aree precedentemente forate, mediante l’utilizzo di macchina finestratrice.

  • 14 - Incollaggio:

    A seconda del tipo di allestimento progettato, il pack viene piegato ed incollato mediante macchine piega-incolla.

  • 15 - Confezionamento:

    Il prodotto finito viene confezionato a seconda delle esigenze di magazzino del Cliente.

  • 16 - Consegna: 

    Il rispetto dei tempi di consegna è una delle voci di progetto a cui dedichiamo particolare attenzione, grazie al nostro parco camion e ai rapporti privilegiati con i più importanti vettori nazionali e esteri, siamo in grado di soddisfare tutte le esigenze dal punto di vista logistico.